The new laboratories and R&D area are operational

Operativi i nuovi laboratori e il reparto R&D

   Nell’aprile 2013 è diventata operativa, in tutte le sue funzioni, la nuova area laboratori e R&D di Europolveri. Una realtà che si concretizza in 870 mq posti su due piani all’interno dello stabilimento in una posizione strategica tra area direzionale-commerciale ed area produttiva. 

   Al piano terra si trovano 300 mq destinati al laboratorio mentre al primo piano ci sono 200 mq destinati alla sezione R&D e 370 mq ad uffici e servizi.

   Il lavoro è articolato in team con una stretta collaborazione fra i vari reparti.

Il laboratorio R&D opera in stretta connessione con la direzione, in particolare gli obbiettivi di ricerca ed i progetti a medio/lungo termine vengono discussi e pianificati periodicamente con la direzione commerciale, come previsto da norma ISO, i lavori di supporto alla clientela come le prove climatiche, analitiche e i test a capitolato vengono eseguite a richiesta.

 

   Il laboratorio segue il controllo di qualità prodotto finito e materie prime, lo sviluppo prototipi, la manutenzione del gestionale per quanto riguarda le formulazioni di prodotto, la codifica e dati di qualità e dà il supporto tecnico interno al reparto commerciale. Inoltre collabora con la produzione dal punto di vista analitico per la soluzione dei problemi qualitativi, segue l’industrializzazione dei progetti e controlla il processo in tutte le sue fasi, emette procedure operative, controlla le materie prime in entrata e valida l’inserimento di quelle nuove su indicazione della direzione tecnica.

 

   Una nuova realtà che testimonia ancora una volta l’intraprendenza di un’azienda che vuole crederci e sa costantemente guardare più in là. Europolveri si stà preparando alla certificazione ambientale ISO 14001 ed in futuro non si esclude l’introduzione di materie prime  “Bio-Based” per migliorare l’impatto ambientale dei prodotti inseriti sul mercato (miglioramento dell’ LCA – Life Cycle Analysis).

Scroll to Top
Torna su